Sta arrivando Java open source!

Total
0
Shares

Sun ha finalmente deciso di aprire tutto il codice Java, ma proprio tutto, anche quelle porzioni che ha tenuto sino all’ultimo completamente inaccessibili alla community. La versione open source del framework di sviluppo Java si chiama OpenJDK e il suo uso sarà completamente regolato dalla licenza GPL.

A momento in cui scrivo restano ancora fuori gran parte delle librerie per cifratura, grafica, audio e gestione SNMP. Non è cosa da poco, ma il team di Sun sta lavorando per portare a termine il lavoro. La principale conseguenza sarà la riammissione di Java in tutte le distribuzioni GNU/Linux, ora osteggiata a causa della precedente licenza del Java Community Process, incompatibile con la GPL.

Gli obbiettivi di Sun sono gli stessi di tutte le grandi software house che si sono recentemente convertite alla filosofia open: catturare il maggior numero possibile di sviluppatori open source, contrastando così l’avanzata degli altri linguaggi runtime. Una battaglia che fa senz’altro bene anche alla community e alla filosofia che la governa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche