Google da linea di comando? Goosh!

Total
0
Shares

Sul web si trovano ormai molte applicazioni delle API di Google non proprio ortodosse – ovvero che fanno cose completamente differenti da ciò per cui le API sono state pensate – ma questa merita davvero un premio per l’originalità. Si tratta del progetto Goosh, un’applicazione Ajax che fonde insieme le funzionalità di Google e l’interfaccia testuale della shell dei sistemi Unix e Linux. Con Goosh è possibile effettuare le ricerche sul più importante motore di ricerca in modalità linea di comando.

Il funzionamento è semplice: basta digitare le chiavi di ricerca direttamente al prompt e premere il tasto invio per visualizzare i risultati. La modalità di inserimento da linea di comando potrà sembrare scomoda a chi non lavora gran parte del tempo su server remoti, ma . superati i primi minuti di smarrimento – scoprirete quanto è comodo avere il controllo completo di un’applicazione direttamente dal cursore, senza dovere saltare da una finestra all’altra o cercare chissà dove l’icona giusta.

Per conoscere l’elenco completo dei comandi disponibili è sufficiente digitare il comando help. Tra i comandi più utili ci sono lucky per cercare in modalità “Mi sento fortunato”, wiki per la ricerca direttamente in Wikipedia, news per la ricerca in Google News e clear per ripulire l’output della shell, proprio come nei veri sistemi Unix e Linux.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

End Summer Camp 2008

L’End Summer Camp (ESC) è un incontro di persone interessate al software libero e – più in generale – alla libera conoscenza. Il contenuto dell’evento è in continua evoluzione e…

Domenico Nesci, un bergamasco a New York

Durante le serate di un giugno che non accenna minimamente ad annunciare l’estate ormai prossima, mi capita di fare zapping da un canale all’altro alla ricerca di qualche cosa che…