Commodore 64 reloaded

Total
0
Shares

Commodore 64, la mia prima workstationÈ una di quelle notizie che provocano reazioni contrastanti nell’animo di un over 30: da una parte ti abbandoni al sorriso che procura la dolcezza dei bei ricordi, dall’altra ti senti improvvisamente come il reduce di un’antica epopea avvenuta in un tempo lontanissimo e – soprattutto – in un luogo che non esiste più.

Nevermind, circola oggi l’aggiornamento di una notizia già comparsa qua e là nei mesi scorsi, ma che ora sembra avere conferme autorevoli: Nintendo ha stipulato un accordo con l’olandese Commodore Gaming per portare su Wii la grande mole di giochi realizzati per il mitico Commodore 64. I possessori di Wii potranno quindi divertirsi con i titoli classici nati per il personal computer più venduto di tutti i tempi e che ha il merito indiscusso di avere introdotto all’informatica la quasi totalità degli sviluppatori della mia generazione.

Cito testualmente da Punto Iinformatico: Nel 1982, la comparsa del Commodore 64 fu un momento storico per il settore dei computer e dei videogiochi. Come riportato anche nel Guinness Book of World Records, il Commodore 64 resta il modello di computer più venduto di tutti i tempi: si stima che ne siano state vendute 22 milioni di unità. Nel periodo di produzione di questo computer (1982-1994), la sua immensa popolarità ha favorito la realizzazione di una collezione imbattuta di oltre 4000 titoli di giochi, contribuendo a fare del C64 il “preferito dai giocatori”.

Grazie alla tecnologia Virtual Console di Nintendo è possibile emulare gli ambienti “vintage” non solo di casa Nintendo, ma anche di SEGA, Turbografx, NEOGEO ed ora anche di Commodore 64. I giochi sono già disponibili sul Canale Wii Shop.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

Bug nel plugin UTW con WordPress 2.x

Riporto integralmente un post pubblicato sul sito Internet https://www.levysoft.it in merito ad un bug presente nel plugin Ultimate Tag Warrior per WordPress 2.x perché quel bug ha reso inutilizzabile –…

Rilasciata FreeBSD 6.3

Dopo due Release Candidate è stato annunciato il rilascio finale dell’attuale ramo -STABLE di FreeBSD! Anche se non sono state introdotte grosse novità (per quelle dovremo aspettare la 7.0) sono…

Linux adottato alla Corte dei Conti!

Questa è una di quelle notizie che ti fanno cominciare meglio una giornata. E non si tratta della solita guerra di religione tra i sostenitori (a cui io appartengo) e…