È una di quelle notizie che provocano reazioni contrastanti nell’animo di un over 30: da una parte ti abbandoni al sorriso che procura la dolcezza dei bei ricordi, dall’altra ti senti improvvisamente come il reduce di un’antica epopea avvenuta in un tempo lontanissimo e – soprattutto – in un luogo che non esiste più.
Nevermind, circola oggi l’aggiornamento di una notizia già comparsa qua e là nei mesi scorsi, ma che ora sembra avere conferme autorevoli: Nintendo ha stipulato un accordo con l’olandese Commodore Gaming per portare su Wii la grande mole di giochi realizzati per il mitico Commodore 64. I possessori di Wii potranno quindi divertirsi con i titoli classici nati per il personal computer più venduto di tutti i tempi e che ha il merito indiscusso di avere introdotto all’informatica la quasi totalità degli sviluppatori della mia generazione.
Cito testualmente da Punto Iinformatico: Nel 1982, la comparsa del Commodore 64 fu un momento storico per il settore dei computer e dei videogiochi. Come riportato anche nel Guinness Book of World Records, il Commodore 64 resta il modello di computer più venduto di tutti i tempi: si stima che ne siano state vendute 22 milioni di unità. Nel periodo di produzione di questo computer (1982-1994), la sua immensa popolarità ha favorito la realizzazione di una collezione imbattuta di oltre 4000 titoli di giochi, contribuendo a fare del C64 il “preferito dai giocatori”.
Grazie alla tecnologia Virtual Console di Nintendo è possibile emulare gli ambienti “vintage” non solo di casa Nintendo, ma anche di SEGA, Turbografx, NEOGEO ed ora anche di Commodore 64. I giochi sono già disponibili sul Canale Wii Shop.