Al di là dell’aldilà

Total
0
Shares

C’è solo una cosa che mi disgusta più dell’ignoranza, ed è la violenza. I tradizionalisti neocon e gli ultrareligiosi dell’ultima ora – islamici o cristiani non fa alcuna differenza – fondano la propria visione del mondo su due fattori fondamentali: la propria ignoranza e la propria violenza. Cosa c’è di più disgustoso dell’ignoranza e della violenza? Cosa c’è di più pericoloso della violenza degli ignoranti?

Questi miserabili rappresentano una minaccia per il progresso e la democrazia perché non accettano i fondamentali di qualsiasi civiltà evoluta, ovvero che ognuno è libero di fare quello che vuole purché rispetti la libertà altrui. E pretendere di imporre la propria limitatissima visione del mondo a chiunque altro è una forma di minaccia alla democrazia – e come tale andrebbe trattata.

Se poi pensiamo che questi triviali capipopolo agiscono principalmente per tornaconto personale, per ottenere potere e visibilità politica, il quadro è ancora più allarmante: siamo di fronte a gentaglia – senza scrupoli, senza morale e senza dignità – che al tempo stesso alimenta ed utilizza l’ignoranza come leva per accedere al potere, in una escalation di violenza e sopraffazione che puzza di medioevo.

Nella scala di valori di un Paese occidentale prima di tutto il resto dovrebbero venire Libertà e Giustizia. Poi il benessere di tutti, quello che il mondo angolasassone ci ha insegnato a chiamare welfare e che non riguarda soltanto la salute fisica ma anche l’accesso alla conoscenza e la possibilità incondizionata di migliorare il proprio tenore di vita. Poi l’ordine e la sicurezza. E solo infine, se proprio dobbiamo mettercele, le vostre idee del cazzo su come è fatto l’aldilà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

Guardare Brescia dalla finestra…

Oggi vi scrivo dalla mia nuova postazione di lavoro.  Sono al terzo piano di un palazzo in una zona non meglio identificata della città di Brescia. Come i salmoni, alla…