Impostare l'ora di sistema e la hwclock

Total
0
Shares

Il timeconfig di FedoraMi capita spesso di accedere ad un server Linux (altrui) e di scoprire che l’ora di sistema è completamente sbagliata. Rimettere a posto le cose è semplice, se non ci si dimentica che Linux tratta separatamente l’ora di sistema e quella del clock hardware. Non è sufficiente quindi aggiustare l’ora di sistema con il comando date, poiché al primo reboot del server l’ora di sistema verrebbe reimpostata automaticamente sincronizzandola con quella del clock hardware e annullando di fatto la modifica effettuata.

Ci si deve muovere quindi in due semplici passaggi:

  1. Per prima cosa impostare l’ora mediante il comando ‘date’:
    date --set 16:11
  2. Poi imporre all’orologio di sistema (hardware) la stessa ora mediante il comando di sincronizzazione:
    hwclock --directisa --systohc --utc

Se si lavora con Debian, l’opzione –directisa deve essere specificata anche nello script /etc/init.d/hwclock.sh, in cui va sostituita la riga:

HWCLOCKPARS=

con la riga:

HWCLOCKPARS="--directisa"

Questo è quanto…

6 commenti
  1. Grazie!!!
    non so dire quanto abbia cercato una guida che funzioni per aggiustare l’ora!! su tre computer con tre debian etch sempre lo stesso problema!!

  2. Figurati, anche se – ringraziamento a parte – non mi è chiaro se tu sia riuscito, utilizzando le istruzioni di questo post, a risolvere il problema. Se sì, mi fa piacere, in caso contrario fammelo sapere che cerco di darti una mano e di migliorare le istruzioni.

    Ciao 😉

  3. Prego 🙂

    Questo blog non avrebbe senso di esistere se chi ci finisce non trovasse qualche cosa di utile da portarsi via.

    Ultimamente non ho molto tempo da dedicare alla pubblicazione di nuove tips, ma ho una directory piena di tutorial che prima o poi riuscirò a mettere online.

    Stay tuned! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche