Upload FTP dal menù contestuale con RightLoad

Total
0
Shares

RightLoad è un programma gratuito per Microsoft Windows che aggiunge al menù contestuale alcune funzionalità molto interessanti: cliccando con il tasto destro sull’icona di un file è possibile avviarne il trasferimento FTP ad uno dei server preimpostati mediante l’apposita interfaccia di amministrazione.

Il software offre molte possibilità di configurazione:

  • Estensioni ASCII. Quando si sceglie “Auto” come modalità di trasferimento di default, tutti i file che hanno come estensione una di quelle elencate verranno trasferiti appunto in modalità “ascii”, mentre per tutti gli altri tipi di file verranno trasferiti in modalità “binary”.
  • Master Password. Grazie alla master password è possibile impostare una password che verrà utilizzata per effettuare il crittaggio delle informazioni di login al server, in maniera tale che queste non possano essere “sniffate” da eventuali malintenzionati.
  • Aggiornamenti automatici. Rightload verifica automaticamente la disponibilità di aggiornamenti collegandosi ai server del team che ne sta curando lo sviluppo.
  • Trasferimenti SFTP e HTTP. Nella sezione “Server Type” è possibile scegliere se utilizzare una normale sessione FTP o (scelta da me vivamente consigliata) una sessione SFTP (ovvero FTP via SSH). È inoltre possibile trasferire i file anche mediante upload HTTP.

Per qualsiasi altra informazione, trovate tutto sul sito Internet ufficiale del progetto (https://www.rightload.org).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

End Summer Camp 2008

L’End Summer Camp (ESC) è un incontro di persone interessate al software libero e – più in generale – alla libera conoscenza. Il contenuto dell’evento è in continua evoluzione e…

Domenico Nesci, un bergamasco a New York

Durante le serate di un giugno che non accenna minimamente ad annunciare l’estate ormai prossima, mi capita di fare zapping da un canale all’altro alla ricerca di qualche cosa che…