Postgrey: reset periodico del database

Chi utilizza Postgrey come componente di sistemi anti-SPAM complessi deve effettuare periodicamente un reset del database che l’applicazione ha generato. Questo perché da tempo i server di molti spammer riescono a mantenere lunghi periodi di operatività senza che niente e nessuno li riesca a fermare – facendoli finire in una delle blacklist di riferimento, ad esempio.

Il risultato è che sempre più spesso i server di alcuni grossi spammer finiscono nel database delle combinazioni considerate trustable dal nostro Postgrey, invalidandone di fatto l’efficacia. Per ovviare a scenari come questo esiste un metodo brutale ma efficace: resettare completamente i database di Postgery e i suoi file di lock, riportandolo alla situazione originaria.

Ecco come:

  1. interrompere il daemon di Postgrey
  2. eliminare la directory /var/lib/postgrey (consiglio vivamente di rinominarla)
  3. creare una /var/lib/postgrey vuota
  4. riavviare Postgrey

In altre parole, si deve procedere così:

# /etc/init.d/postgrey stop
# cd /var/lib
# mv postgrey postgrey_OLD
# mkdir postgrey
# chown -R postgrey:postgrey postgrey
# /etc/init.d/postgrey start

Queste istruzioni si riferiscono a Debian GNU/Linux – la mia distribuzione di riferimento – ma funzionano per quasi tutte le altre distribuzioni in circolazione. Controindicazioni? Nessuna, se non che dal reset in poi verranno ripresi in esame tutti i nuovi messaggi, anche quelli provenienti da server effettivamente trustable – ovvero che avevano già una loro triplet nel db di Postgrey – causando lievi ritardi nella consegna della posta elettronica. Per questo consiglio di effettuare il reset solo un paio di volte l’anno.

Condivido
3 Commenti
  • Roberto ‘numberinn’ Betelli
    Luglio 9, 2011

    Ah! Ecco perchè mi stanno arrivando le mail con 1-2 giorni di ritardo! XD

  • Ivan Agliardi
    Luglio 10, 2011

    Se hai 2 giorni di ritardo non puo’ essere postgrey, e’ senz’altro una gravidanza 🙂 mandami maggiori info che vediamo di capire qual e il vero problema

  • Roberto ‘numberinn’ Betelli
    Luglio 10, 2011

    Se si ripresenta il problema ti faccio sapere 😉

Leave a comment