Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Rendere immortale Squeeze

Rendere immortale Squeeze

Esiste la vita oltre la morte? Chissenefrega, dico io! Esiste però un modo relativamente semplice per aggirare il problema della morte di Debian GNU/Linux 6, aka Squeeze, avvenuta ufficialmente il 29 gennaio 2016. Dopo quella data sono stati progressivamente “spenti” tutti i repository targati squeeze-lts ed è quindi diventato impossibile installare pacchetti che, per quanto obsoleti possono sempre servire. Ovviamente non è più possibile in alcun modo accedere ad aggiornamenti di sicurezza, questo no, fatevene una ragione e procedete con un dist-upgrade 🙂

Se avete server che per qualsiasi ragione necessitino di Squeeze per continuare a funzionare è sufficiente modificare il file /etc/apt/sources.list come segue:

Ovviamente, se procedete con disinvoltura al solito aptitude update o install il sistema vi risponde garbatamente picche:

Per ovviare a questo sgradevole problema, omettete il controllo sul file release come segue:

Gotcha!

 

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi