Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Conversione bulk di file video dai formati avi, mkv ed flv nel formato mp4 h.264

Pubblico qui uno script che stiamo utilizzando per la conversione bulk di file video dai formati avi, mkv ed flv nel formato mp4 h.264 su server Linux. Il codice non è stato scritto recentemente e non posso stabilirne la provenienza, però si tratta di poche righe di facile comprensione.

Una nota importante invece in merito ai prerequisiti: se lavorate con sistemi debianderivati, è necessario che vi procuriate prima tutti i pacchetti e le librerie necessarie alla ricompilazione dei video nel nuovo formato. Per fare ciò avete bisogno di aggiungere un nuovo repository – a dire il vero piuttosto discusso per motivi di anarchica idiosincrasia rispetto a quelli ufficiali – ma vi potete fidare, specie se la macchina non è una macchina di produzione ma una workstation.

Ecco il repository da aggiungere:

echo "deb https://www.deb-multimedia.org squeeze main" >> /etc/apt/sources.list

echo "deb-src https://www.deb-multimedia.org squeeze main" >> /etc/apt/sources.list

Se non avete ancora ffmpeg sulla vostra macchina sarò sufficiente installarlo:

# aptitude update
# aptitude install ffmpeg

Se invece lo avete già installato, basterà un solo safe-upgrade di aptitude per sostituire la versione ufficiale di ffmpeg con quella messa a disposizione dal repository insieme a tutte le librerie necessarie a far funzionare questo script:

# aptitude update
# aptitude safe-upgrade

Ecco lo script:

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi