Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

RoundCube: aumentare le dimensioni degli allegati

RoundCube: aumentare le dimensioni degli allegati

Chi utilizza RoundCube come applicazione webmail – noi ne utilizziamo una versione nostra con alcuni miglioramenti interessanti – si sarà accorto che la gestione dei limiti alle dimensioni degli allegati avviene in una maniera piuttosto anomala.

Per motivi molto discutibili l’applicazione è stata disegnata ignorando completamente alcuni importanti settaggi del php.ini e di postfix relativi alle dimensioni dei file allegabili ad un messaggio email:

  • vengono completamente ignorati i valori dei parametri upload_max_filesize (=maximum allowed size for uploaded files), post_max_size (=maximum size of POST data that PHP will accept) e memory_limit (=maximum amount of memory a script may consume)  indicati nel file php.ini
  • viene completamente ignorato il valore di message_size_limit nel file main.cf di Postfix

Ovviare a questa mancanza però è davvero semplice, è sufficente editare il file .htaccess che si trova nella DocumentRoot della nostra installazione di RoundCube (ad esempio: /usr/share/roundcube/.htaccess o /opt/roundcube/.htacces) e cambiare i valori dei rispettivi parametri:

Tutto qui.

[UPDATE] 12 settembre 2017

Abbiamo individuato un altro file di configurazione fondamentale per modificare il limite alle dimensioni dei file in fase di upload, eccolo qui:

Questo file viene chiamato in causa dai javascript di upload dell’interfaccia web ignorando completamente i parametri indicati sopra. Una volta modificati i parametri in quest’ultimo file è necessario:

  • effettuare il logout dalla mailbox che si sta consultando
  • riavviare apache2
  • effettuare nuovamente il login alla mailbox da consultare

 

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi