Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Come smontare e rimontare la trackball di un BlackBerry serie 8*** senza poi doverlo buttare

Smontare rotellina BlackBerryLa spiaggia non è una buona alleata dei dispositivi elettronici, a maggior ragione di quelli che hanno parti meccaniche minuscole come la trackball del BlackBerry.

Al rientro dalla breve vacanza la trackball del mio BB sembrava impazzita: in maniera del tutto casuale era impossibile spostare il cursore in una qualsiasi direzione, segno abbastanza indicativo della presenza di uno o più granelli di sabbia tra la trackball e i microcilindri che trasmettono le informazioni sul movimento del puntatore al dispositivo.

Dopo una breve googleata ho trovato un post che spiega come smontare e rimontare la trackball di un BB senza fare danni. Ve lo segnalo perché è davvero ben fatto e mi è stato di grande utilità:

https://www.blackberryitalia.it/mod.php?v=articoli&arg=tips&op=view&id=283

Le istruzioni e le fotografie di corredo si riferiscono al modello 8100 Pearl, ma si sono rivelate assolutamente valide anche per il mio 8310 e credo che più in generale possano essere utili a chiunque abbia un BB della serie 8***.

Certo qualcuno di voi si chiederà: ma che cosa te lo sei portato a fare in spiaggia? …

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Un comment su “Come smontare e rimontare la trackball di un BlackBerry serie 8*** senza poi doverlo buttare”

  1. M0rF3uS

    Certo qualcuno di voi si chiederà: ma che cosa te lo sei portato a fare in spiaggia? …

    beh quando uno ce l’ha come telefono personale che deve fare 😛 rispondo io…il mio fortunatamente è sopravvissuto ma perchè era fermamente saldato nella borsa della mai donna. Ottimo post cmq può sempre servire

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi