Ridimensionare bulk con mogrify

Total
0
Shares

La suite di manipolazione delle immagini bitmap ImageMagick mette a disposizione un tool da linea di comando in grado di farci risparmiare un sacco di tempo. Supponiamo infatti di volere mettere online un certo numero di fotografie per creare una photogallery o un catalogo di prodotti. Ogni immagine deve essere debitamente ridimensionata e compressa a 72dpi, un lavoro che può richiedere da qualche decina di secondi a qualche minuto per ogni singola fotografia, dipende tutto dal grado di esperienza di chi tiene in mano il mouse. Anche nella migliore delle ipotesi,  si tratta di un sacco di tempo, specie se le fotografie da lavorare sono centinaia.

Se però avete a disposizione una qualsiasi distribuzione Linux, non dovete fare altro che sfruttare appieno la potenza del comando mogrify, uno dei tool più utili messi a disposizione da ImageMagick.

È sufficiente copiare le immagini da ridimensionare in una nuova directory:

mkdir thumbs
cp -r *.jpg thumbs

Questa operazione è importante perché mogrify trasforma il file senza conservare il file ‘originale. Ora, se vogliamo ridimensionare tutte le immagini contenute nella directory thumbs in maniera tale che non superino mai le dimensioni di 500×500 pixel, lanciamo il comando:

cd thumbs
mogrify -resize 500x500 *.jpg

Et… voilà! 🙂

1 Commento
  1. Sembra davvero figo.. peccato che non ho linux … 😀 .. cmq è una bella soluzione a programmi “batch processing” che tra l’altro nn sono nemmeno tutti gratis e tra quelli gratis sono pochi quelli che valgono qualcosa..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare anche

Disabilitare il reverse lookup su ProFTPD

Lo scrivo qui a titolo di promemoria per la prossima volta che dovesse succedermi… Questa mattina ho messo a disposizione di un collega un nuovo accesso FTP ad uno dei…

Impostare l'ora di sistema e la hwclock

Mi capita spesso di accedere ad un server Linux (altrui) e di scoprire che l’ora di sistema è completamente sbagliata. Rimettere a posto le cose è semplice, se non ci…