Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Ridimensionare bulk con mogrify

Ridimensionare bulk con mogrify

La suite di manipolazione delle immagini bitmap ImageMagick mette a disposizione un tool da linea di comando in grado di farci risparmiare un sacco di tempo. Supponiamo infatti di volere mettere online un certo numero di fotografie per creare una photogallery o un catalogo di prodotti. Ogni immagine deve essere debitamente ridimensionata e compressa a 72dpi, un lavoro che può richiedere da qualche decina di secondi a qualche minuto per ogni singola fotografia, dipende tutto dal grado di esperienza di chi tiene in mano il mouse. Anche nella migliore delle ipotesi,  si tratta di un sacco di tempo, specie se le fotografie da lavorare sono centinaia.

Se però avete a disposizione una qualsiasi distribuzione Linux, non dovete fare altro che sfruttare appieno la potenza del comando mogrify, uno dei tool più utili messi a disposizione da ImageMagick.

È sufficiente copiare le immagini da ridimensionare in una nuova directory:

mkdir thumbs
cp -r *.jpg thumbs

Questa operazione è importante perché mogrify trasforma il file senza conservare il file ‘originale. Ora, se vogliamo ridimensionare tutte le immagini contenute nella directory thumbs in maniera tale che non superino mai le dimensioni di 500×500 pixel, lanciamo il comando:

cd thumbs
mogrify -resize 500x500 *.jpg

Et… voilà! 🙂

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Un comment su “Ridimensionare bulk con mogrify”

  1. Nicolas

    Sembra davvero figo.. peccato che non ho linux … 😀 .. cmq è una bella soluzione a programmi “batch processing” che tra l’altro nn sono nemmeno tutti gratis e tra quelli gratis sono pochi quelli che valgono qualcosa..

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi