Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Rilasciata Gentoo Linux 2008.0

È stata rilasciata Gentoo Linux 2008.0:

The 2008.0 final release is out! Code-named ‘It’s got what plants crave,’ this release contains numerous new features, including an updated installer, improved hardware support, a complete rework of profiles, and a move to Xfce instead of GNOME on the live CD. Live DVDs are not available for x86 or amd64, although they may become available in the future. The 2008.0 release also includes updated versions of many packages already available in your ebuild tree. Highlights: updated installer – the installer now only performs networkless installations using the packages and ebuild tree on the Live CD; improved hardware support – moving to the 2.6.24 kernel added many new drivers for hardware released since the 2007.0 release; updated packages – Portage 2.1.4.4, a 2.6.24 kernel, Xfce 4.4.2, GCC 4.1.2 and glibc 2.6.1.

Gentoo Linux è in realtà una “metadistribuzione” GNU/Linux ed è nota per il suo particolarissimo sistema di gestione dei pacchetti. Portage – questo il suo nome – è un tool che permette di installare le applicazioni compilandole direttamente da codice sorgente. La distribuzione prende il nome dal pinguino Pygoscelis papua, chiamato Gentoo dagli abitanti delle isole Falkland/Malvinas, noto per essere il pinguino più veloce sott’acqua.

La scelta di offrire un sistema da compilare, piuttosto che i tradizionali binari precompilati, è stata compiuta per permettere flessibilità e ottimizzazione delle prestazioni. Utilizzando le impostazioni di Portage, l’utente è in grado di personalizzare ogni pacchetto del sistema, producendo eseguibili quanto possibile tarati per le proprie esigenze e il proprio hardware.

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi