Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Upload FTP dal menù contestuale con RightLoad

RightLoad è un programma gratuito per Microsoft Windows che aggiunge al menù contestuale alcune funzionalità molto interessanti: cliccando con il tasto destro sull’icona di un file è possibile avviarne il trasferimento FTP ad uno dei server preimpostati mediante l’apposita interfaccia di amministrazione.

Il software offre molte possibilità di configurazione:

  • Estensioni ASCII. Quando si sceglie “Auto” come modalità di trasferimento di default, tutti i file che hanno come estensione una di quelle elencate verranno trasferiti appunto in modalità “ascii”, mentre per tutti gli altri tipi di file verranno trasferiti in modalità “binary”.
  • Master Password. Grazie alla master password è possibile impostare una password che verrà utilizzata per effettuare il crittaggio delle informazioni di login al server, in maniera tale che queste non possano essere “sniffate” da eventuali malintenzionati.
  • Aggiornamenti automatici. Rightload verifica automaticamente la disponibilità di aggiornamenti collegandosi ai server del team che ne sta curando lo sviluppo.
  • Trasferimenti SFTP e HTTP. Nella sezione “Server Type” è possibile scegliere se utilizzare una normale sessione FTP o (scelta da me vivamente consigliata) una sessione SFTP (ovvero FTP via SSH). È inoltre possibile trasferire i file anche mediante upload HTTP.

Per qualsiasi altra informazione, trovate tutto sul sito Internet ufficiale del progetto (https://www.rightload.org).

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi