Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Scansione ricorsiva di una directory con PHP

Ci sono script che dovresti sempre avere a portata di mano, perché finisce che ne hai bisogno nei momenti e nelle occasioni più impensabili. Questa function in PHP, ad esempio, mi ha risparmiato in molti casi un’inutile perdita di tempo: passandole come argomento una stringa che corrisponde al percorso completo da scandire, la function scan_directory_recursively restituisce un array contenente la struttura completa della directory specificata.

È possibile indicare, come secondo argomento opzionale, una estensione o una porzione di testo che non dovrà necessariamente comparire nel nome del file. Si tratta in pratica di un filtro per escludere una certa classe di risultati.

Ad esempio:

$dirs=scan_directory_recursively('/home/ivan/Tempo');

restituisce un array di tutte le directory e i file contenuti in /home/ivan/Tempo, mentre:

$dirs=scan_directory_recursively('/home/ivan/Tempo','.php');

restituisce un array di tutte le directory e i file contenuti in /home/ivan/Tempo ad eccezione dei file con estensione .php!

Non è opera mia, per questo motivo chiedo a chiunque ne faccia uso nei propri progetti di non rimuovere i riferimenti a lixlpixel, il sito Internet da cui provengono.

Ecco la function:

Per comodità vostra, ma anche mia, aggiungo qui una versione priva di commenti e pronta per il download:

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi