Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Che cosa sta facendo MySQL?

Se vogliamo ricavare al volo informazioni su cosa stia facendo il nostro database MySQL senza dover per forza ricorrere a interfacce grafiche o applicazioni web, la linea di comando ci viene come sempre in aiuto. Oltre al solito show processlist – che però va lanciato dall’interfaccia testuale di mysql – ecco due stringe semplici ma indispensabili per il corretto monitoraggio del demone mysqld da shell:

  1. ricava informazioni in sintesi sullo stato del db:
    mysqladmin -u root -p -i 5 status
  2. ricava informazioni specifiche sullo stato del db:
    mysqladmin -u root -p -i 5 extended-status -r | grep Com_select
    In questo caso abbiamo estratto il numero di select in corso. Cambiando il grep si possono ricavare oltre 200 differenti informazioni!

Attenzione! In entrambi i casi verrà richiesta l’immissione della password dell’utente root di MySQL.

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi