Ceci n'est pas un blog

Blog personale di Ivan Agliardi con pagine di informatica, linguaggi, idee…

Eliminare i vecchi messaggi di posta con uno script (python)

Mi è capitato in questi giorni di dover ripulire le mailbox di alcuni clienti svuotandole di tutti i messaggi più vecchi di un certo numero di giorni. Volendo automatizzare questa operazione piuttosto noiosa, ho spulciato fra le mie vecchie cose ed ho ritrovato uno script che assolve egregiamente il compito. Si tratta del programma cleanup-maildir scritto nel linguaggio di programmazione Python e dotato di una serie di funzionalità avanzate per la manipolazione delle Maildir.

Senza entrare troppo nel dettaglio (chi vuole può lanciare il programma con il consueto parametro “-h”) ecco il comando con cui si possono cancellare definitivamente tutti i messaggi più vecchi di 90 giorni:

./cleanup-maildir --age=90 --maildir-root='/home/nomeutente/Maildir' delete ''

Più semplice di così… Di seguito metto a disposizione lo script originale, anche se suggerisco di tenere d’occhio questo link per una versione sempre aggiornata:

A proposito di Ivan Agliardi

Ho immaginazione e creatività, ma non sono un artista. Faccio interagire tra loro aziende dando vita a nuove imprese, ma non sono un imprenditore. Mi occupo da oltre 15 anni di server Linux, applicazioni web, database, domini, hosting, housing, sicurezza informatica e sistemi embedded, ma non sono un tecnico. Faccio SEO, SEM, SMM e fornisco contenuti attraverso i miei copyrighter, ma non sono un uomo marketing. Ora ho di nuovo un blog, ma non sono un blogger. Sono solo un umanista e un informatico della prima ora. E mi circondo di gente con le palle :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ivan Agliardi

Ivan Agliardi